Una soletta ortopedica, o ortesi plantare, è un dispositivo correttivo che viene posizionato all’interno della scarpa.
Viene realizzato su misura da un podologo posturologo per il trattamento di diversi disturbi. Per fare ciò, lo specialista esegue prima un attento colloquio durante il quale si interessa alle attività fisiche e sportive del paziente. Quindi, utilizzando attrezzature all’avanguardia, esegue un’analisi dei suoi supporti plantari. La sfida qui è scegliere un mezzo adatto alle tue esigenze particolari.
I plantari ortopedici hanno subito importanti miglioramenti negli ultimi decenni e possono trattare molti disturbi meccanici. Pertanto, il loro compito è correggere la scarsa statica di un piede compensando le anomalie nel rilievo plantare. (piede cavo, piede piatto, alluce valgo…)
I plantari ortopedici sono utilizzati da pazienti che soffrono, tra le altre cose, di dolori articolari, alluce valgo, piedi piatti, tendiniti o anche calli e duroni.
A seconda della patologia da trattare, i plantari vengono realizzati utilizzando tecniche differenti.
Plantari ortopedici termoformati
Questo dispositivo viene modellato direttamente sul piede del paziente utilizzando determinate resine. Questi plantari sono sovrapposti in modo da posizionarsi perfettamente per riequilibrare le pressioni plantari. C’è poi un grande miglioramento del comfort in posizione statica e in movimento.
La suola propriocettiva
Il plantare ortopedico propriocettivo si distingue per la sua tendenza a considerare tutto il corpo. Molto fine, agisce sulle catene muscolari e cura così l’intera postura. È quindi necessario effettuare una valutazione posturale completa per definire con precisione i disturbi da correggere.
I plantari 3D sono plantari su misura, realizzato su impronta 3D del piede catturata tramite scanner e opportunamente progettati.
Questi plantari di nuova generazione pesano meno di 10 g, sono estremamente compatti (il loro spessore non supera i 2,5 mm), biocompatibili, riproducibili, con valori biomeccanici fissi e stabili.
Il plantare 3d risponde in maniera migliore alle richieste del piede, soprattutto degli sportivi, assicurando leggerezza, durata e conservazione delle proprietà meccaniche.
Attraverso la stampante 3D è possibile personalizzare le ortesi plantari, utilizzando materiali e parametri diversi, si tratta quindi di prodotti altamente funzionali e customizzati che garantiscono la più assoluta precisione e qualità del prodotto.
I plantari stampati in 3D possono rispondere alle esigenze di pazienti affetti da diverse patologie o di atleti che hanno necessità di un plantare sottile e leggero, che si adatti anche alle calzature più strette, e che sia allo stesso tempo rigido ma confortevole.
Inoltre, la possibilità di poter manipolare ogni singolo punto del plantare attraverso l’uso di software specifici si traduce in un’elevata personalizzazione del prodotto finale.
Via Cenisio 87, Milano
Tel. 370 3615863
podomilano@gmail.com
P.IVA 11395890962
Dal Lunedì al Venerdì
9-19